Dispensario ed educazione e prevenzione sanitaria – Khandas
10 Marzo 2010Ospedale Rurale – Malawli
14 Febbraio 2013
20000
euro destinati al progetto
Nel 2004, il centro Don Bosco di Baroda nel Guyarat, ha condotto uno studio nelle baraccopoli (slums), per poter comprendere le condizioni di vita e le esperienze degli abitanti degli slum in questa città. Questo studio ha rilevato come problemi più urgenti l’analfabetismo, la disoccupazione, la salute e l'asenza dei servizi di base. I bambini sono coloro che più risentono di queste condizioni.
A seguito di questa indagine, i salesiani del Centro Don Bosco Baroda hanno deciso di proporre percorsi educativi e sanitari a favore dei ragazzi che vivono negli slum; in questo progetto sono state coinvolte anche le famiglie (le mamme) che hanno avuto un ruolo decisivo per garantire la continuità educativa.
Le attività del progetto sono state: corsi di pre-scuola / asilo negli slum, corsi di recupero per i ragazzi che vanno a scuola, programmi di responsabilizzazione delle madri dei bambini all’importanza dell’istruzione per i propri figli, educazione sanitaria di base. Abbiamo sostenuto questo progetto dal 2009 al 2012.