Convitto – Rambamboli Oros
20 Gennaio 2008Centro di formazione Mondwha – Pune
18 Settembre 2008
14500
euro destinati al progetto
La tipologia del progetto realizzato nella missione di Carona si inserisce tra gli obiettivi che l’associazione Auxilium India considera prioritari tra nei suoi interventi di cooperazione internazionale: l’obiettivo della formazione e educazione dei bambini.
L’intervento in oggetto era stato sottoposto alla valutazione dei referenti dell’Associazione durante una delle periodiche visite in India.
La realizzazione del progetto ha di fatto risposto al bisogno educativo e di istruzione di base (scuola primaria) dei numerosi bambini e ragazzi della zona di Carona, una piccola cittadina, capofila di una serie di villaggi nell’entroterra dello stato di Goa.
In questa realtà da circa 30 anni è presente una missione ed una scuola gestita dalle suore di Maria Ausiliatrice le cui strutture e arredi erano inadeguati ed insufficienti alle crescenti domande di istruzione che venivano dalle famiglie locali.
Durante la visita di verifica della missione, svoltasi nel febbraio 2007, i referenti dell’associazione hanno potuto verificare lo stato degli arredi scolastici e valutare con la responsabile della missione Suor Anette Nellian le esigenze della scuola.
I nuovi arredi forniti hanno permesso di sostituire i vecchi banchi ammalorati dal tempo; grazie alla riorganizzazione degli spazi all’interno dell’edificio scolastico è stato possibile ricavare altre 3 classi attraverso divisori posti nel salone della scuola.
Questo intervento ha offerto a circa 80 bambini la possibilità di frequentare con continuità un percorso scolastico. Il contributo di 14.500 euro è stato inoltre finalizzato all’acquisto di materiale scolastico per gli insegnanti e per i bambini più bisognosi; particolare attenzione è stata riservata ai circa 70 bambini che vivono nel convitto della missione.
-
-
I “vecchi” banchi della scuola
-
-
I nuovi arredi per la scuola di Carona