Centro Professionale a Kalathur
24 Marzo 2015
Una cucina per i bambini di Kalathur
10 Agosto 2016

Convitto Kasarkod – Karnataka

 
5000

euro nel biennio 2015/2016

300

bambine/ragazze che frequentano la scujola

50

ragazze ospiti del convitto



Con questo nuovo intervento si intendono realizzare e sistemare alcuni spazi presso la missione di Kasarkod, nello stato del Karnataka. Oggi nella missione costruita nel 1994, è presente una scuola per 300 bambine/ragazze; molte di loro provengono dalle zone rurali e da famiglie povere.
Questa realtà scolastica si è affermata nel tempo come punto di riferimento per gli studenti della zona. Molti genitori fanno sacrifici per poter mandare i propri figli in questo istituto, in quanto riconoscono la qualità della formazione offerta.
Dal 2013 la scuola ha introdotto anche un percorso formativo in lingua inglese che offre la possibilità, a chi lo frequenta, di proseguire poi gli studi superiori. Le suore di Maria Ausiliatrice hanno raccolto il crescente interesse per questo nuovo percorso; numerose sono state le famiglie che hanno chiesto e chiedono di accogliere i loro figli nel convitto della scuola. Si tratta di ragazze che provengono da zone in cui le strutture scolastiche sono più carenti e non qualificate.
Il progetto prevede la sistemazione dei bagni e degli spazi del dormitorio. I lavori si concluderanno nel 2016. Al termine il convitto potrà ospitare sino a 50 ragazze.
Durante la visita effettuata nel mese di Agosto 2016 i volontari di Auxilium India hanno verificato la conclusione dei lavori di ristrutturazione dei bagni per il convitto di Karsarkod. Questo intervento, unitamente alla riorganizzazione del dormitorio della missione permetterà di ampliare il numero di ragazze che potranno essere ospitate nel convitto e frequentare la scuola sino alla decima classe.