L’associazione Auxilium India è nata nel Gennaio 2005 per volontà di parenti e amici di Suor Camilla Tagliabue suora di Maria Ausiliatrice missionaria per 50 anni in India.
L’associazione si propone di continuare l’opera di Suor Camilla attraverso interventi di solidarietà sociale nel campo dell'istruzione, dell’assistenza sociale, educativa e socio-sanitaria nei confronti di infanti, bambini, adolescenti e loro famiglie che vivono in terra d’India.
I nostri progetti
Adozioni a distanza
Laboratorio Ricami
Microprogetti
I numeri dell'associazione
visite dell’associazione
alle missioni indiane
Microprogetti
realizzati
Bambini sostenuti tramite l'adozione a distanza
Euro
raccolti
% di risorse direttamente erogati per i progetti
Nel solco di suor Camilla Tagliabue
Suor Camilla Tagliabue, suora di Maria Ausiliatrice nasce a Seregno nel 1930. Il 2 ottobre del 1955 parte come missionaria per l’India: la prima tappa è Madras.
I primi 30 anni Suor Camilla li vive nel sud del paese dedita all’insegnamento, alla cura dei bisognosi e alla formazione delle suore indiane. Negli anni 80 viene trasferita nell’Ispettoria di Mumbai dove è molto attiva nel realizzare strutture educative a Pune e nella “sua” Lonavla. E’ qui che vive la seconda parte della sua vita missionaria, dove si prende cura dell’educazione di molti bambini, ragazze e delle loro famiglie, ed entra nel cuore della gente indiana. Il 26 Agosto del 2004, quindici giorni dopo avere festeggiato i suoi cinquanta anni di professione religiosa, attorniata da tante persone a lei care, il grande cuore di Suor Camilla si è fermato.Sostieni i nostri progetti... Abbiamo bisogno di te.
Adozioni a distanza
E' il cuore degli interventi di Auxilium India. Investire nell'istruzione significa offrire ai bambini e ai ragazzi/e l'opportunità di un futuro più sereno e dignitoso. Con soli 57 centesimi al giorno, anche tu puoi aiutare un bambino a costruirsi una speranza, e avviare un percorso d'amicizia.
Laboratorio Ricami
Iniziato da Suor Camilla agli inizi degli anni ’90 ad oggi garantisce alle donne del villaggio di Kune e dei villaggi limitrofi un’occasione di formazione professionale e di lavoro per il sostegno della propria famiglia. Il progetto ospitato nella scuola del villaggio favorisce anche un ambito di socializzazione.
Microprogetti
Attraverso “microprogetti” si sostengono interventi per lo sviluppo di una comunità locale. Un microprogetto può essere: il sostegno ad un dispensario, interventi di educazione socio-sanitaria, progetti di alfabetizzazione e formazione professionale, la promozione dei diritti, la realizzazione di una struttura.