“Auxilium India, nel solco di Suor Camilla Tagliabue” è un’associazione di volontariato nata per volontà di parenti ed amici di Suor Camilla Tagliabue all’indomani della scomparsa della suora salesiana.
Sono stati molti coloro che in questi anni incontrando Suor Camilla si sono fatti entusiasmare dalla sua passione missionaria e hanno nel loro piccolo cercato di sostenere le innumerevoli iniziative che la suora salesiana aveva in cuore. All’indomani della sua scomparsa alle bambine ed ai bambini in lacrime per avere perso la loro “nonna”, come Suor Camilla stessa amava definirsi, abbiamo promesso che non sarebbero stati abbandonati.Nel gennaio 2005 per onorarne la memoria ci siamo così attivati per costituire un associazione per offrire continuità al prezioso lavoro che per cinquant’anni la cara Suor Camilla ha svolto nella “sua terra” d’India.
L’associazione nel solco di Suor Camilla intende perseguire le finalità di solidarietà sociale nel campo dell'istruzione, dell’assistenza sociale, educativa, socio-sanitaria e dello sviluppo psico-fisico di infanti, bambini, adolescenti e loro famiglie che vivono nella realtà indiana dove lei ha operato.
Scopi dell'Associazione
Attuare campagne d’informazione, sensibilizzazione e di raccolta fondi
Sostenere iniziative a gestione diretta o compartecipata, privilegiando progetti di autosviluppo
Ricercare famiglie, persone, enti, associazioni che aiutino a mantenere minori e giovani di Paesi in via di Sviluppo attraverso progetti di adozione a distanza
I nostri volontari
L'esperienza in India
Il volontariato sul territorio
Le attività di back office
Consiglio direttivo
Presidente: Mario Tagliabue
Vice Presidente: Francesco Tagliabue
Segretaria: Ingrid Sormani
Consigliere: Semira Tagliabue
Consigliere: Cristina Tagliasacchi
Consigliere: Valeria Mariani
Consigliere: Erio Bevilacqua
Area Soci
Con i nostri volontari... per costruire un mondo migliore...
L'esperieza in India
Una delegazione di Auxilium India visita periodicamente le missioni salesiane e le case famiglia dell’Associazione Samparc per monitorare l’andamento dei progetti sostenuti e per raccogliere nuove necessità. La delegazione è guidata da un componente del direttivo, che ogni volta è accompagnato da soci e simpatizzanti che abbiano voglia di vivere questa esperienza di incontro.
Questi viaggi hanno una molteplice funzione. Il controllo diretto delle attività garantisce un impiego più efficace ed ottimale delle risorse disposizione inviate; inoltre, chi vede e incontra la realtà indiana, diventa un collaboratore più consapevole delle attività dell’associazione. Le visite in India rappresentano una fonte di speranza anche per le bambine e le famiglie indiane che da Auxilium India ricevono gli aiuti.
Il volontariato sul territorio
L’attività di Auxilium non si concentra solo nelle viste in India ma è anche in attività che coinvolgono la realtà locale in particolare quella del comune di Seregno e limitrofi. Diverse sono le attività divenute appuntamenti fissi sul territorio. Uno di questi è sicuramente l’incontro del Namastè. E’ questo l’appuntamento annuale per i soci, simpatizzanti e amici dell’associazione che si tiene a novembre con lo scopo di incontrarsi e aggiornare dello stato dei progetti in India.
Altre attività attraverso le quali Auxilium India si presenta alla propria comunità locale sono gli stand organizzati in occasione delle diverse manifestazioni cittadine: in queste occasioni i volontari illustrano i progetti e propongono i manufatti del laboratorio di ricami. In questi anni sono state inoltre proposte alcune mostre fotografiche in ricordo di suor Camilla e sull’attività in India. Accanto a queste iniziative pubbliche, vengono organizzati anche incontri di sensibilizzazione per bambini e ragazzi dalla scuola materna alle superiori.
Le attività di back office
I volontari di Auxilium India agiscono spesso dietro le quinte delle varie iniziative. Essi però sono il cuore di Auxilium India. Senza di loro le attività di sostegno e promozione non sarebbero possibili. Dalla gestione delle adozioni a distanza e dei progetti, ai viaggi di verifica in India, alle attività sul territorio, all’organizzazione degli incontri con i benefattori, non c’è momento in cui non ci siano dei volontari occupati anche nelle piccole cose.
Alcuni si occupano della newsletter che periodicamente informa soci e simpatizzanti dell’associazione, altri si rendono disponibili per imbustare ed inviare le lettere ai benefattori, altri ancora sono attivi sui social network (aggiornamento del sito o della pagina facebook). Non mancano coloro che si occupano della contabilità e degli adempimenti amministrativi, del vagliare i bandi pubblici, di sistemare e organizzazione i manufatti da esporre negli stand, di preparare gli incontri per le scuole, di allestire le mostre, etc. Ognuno ha trovato il suo piccolo posto nell’associazione, cucito sulle sue capacità e il tempo che ognuno ha da dedicare.