Roshni – Baraoda
11 Dicembre 2012Ampliamento Scuola di Benaulim
14 Agosto 2013
La costruzione dell’ospedale rurale in località Malawli, ha avuto inizio nel 2009 in risposta al bisogno sanitario delle popolazioni che abitano in villaggi siti su una catena montuosa a circa 100 km ad est di Mumbai.
La zona in cui è stata realizzata la costruzione è abitata da una popolazione estremamente povera; più di 2/3 delle persone ha un reddito pro-capite di circa 20.000 rupie all’anno (circa 350 euro). Molti appartengono alle caste più basse e svolgono prevalentemente lavori agricoli. La zona interessata dal progetto è priva di strutture sanitarie; in caso di necessità gli abitanti del villaggio devono percorrere anche 20 km, a piedi o su carretti, prima di trovare un presidio sanitario; inoltre gran parte della popolazione non può sostenere le spese mediche di ricovero in ospedale.
La costruzione è terminata nel marzo 2013. Il nostro impegno sostenuto anche grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Seregno, era finalizzato alla parziale copertura del costo di costruzione dell’ospedale.
A conclusione dell’intervento siamo pertanto soddisfatti di aver contributo, grazie anche al contributo dell’Amministrazione del Comune di Seregno, alla realizzazione di un opera che realmente potrà offrire una risposta concreta al bisogno sanitario dei diversi villaggi della zona.
La struttura è stata inaugurata nell'Agosto 2013 e dedicata a Suor Camilla Tagliabue, a ricordo di quanto la suora di Maria Ausiliatrice a fatto a favore delle popolazioni di questa regione dell’India nel corso del suo servizio missionario.